Home > StratoSpera 3 > I record di StratoSpera 3

I record di StratoSpera 3


Sembra che StratoSpera 3 abbia in serbo molte sorprese. Riporto dal blog ufficiale del Team, un articolo redatto da Paolo Amoroso relativo all’inserimento del record ufficiale di altezza nel data base mondiale dei lanci di palloni amatoriali …  incredibile!

Dopo lo stupore per la quota di 39.614 m raggiunta da StratoSpera 3, che abbiamo lanciato il 10 settembre 2011, ci siamo documentati per confrontare le prestazioni del volo con quelle ottenute da altri gruppi di appassionati. Il sito ARHAB Records cataloga i record dei lanci di palloni amatoriali in tutto il mondo. Dall’elenco dei record di altitudine nella sezione Records > Altitude > Highest, ci siamo resi conto che StratoSpera 3 si sarebbe classificato al quarto posto. La prima posizione spetta al volo americano PBH-13 del 4 marzo 2011, arrivato a 41.157 m.

Siamo lieti di annunciare che ARHAB Records ha accettato la nostra domanda di registrazione del record. StratoSpera 3 è dunque il quarto volo arrivato più in alto di un pallone amatoriale in tutto il mondo. Stabilisce probabilmente anche il record italiano perché è l’unico del nostro paese nelle posizioni precedenti.

Dalle informazioni sui voli nelle prime tre posizioni della classifica si nota inoltre che i loro payload non includevano sistemi di ripresa fotografica. Sembra quindi che quelle di StratoSpera 3 siano le foto più alte mai scattate da un pallone amatoriale. Vi mostriamo in particolare la foto dalla quota massima di 39.614 m mentre il pallone si trovava in una zona sopra Bibbiena (AR), in quel momento il tetto d’Italia. Si riconoscono i laghi Trasimeno, di Bolsena e di Bracciano.

I laghi Trasimeno, di Bolsena e di Bracciano da 39.614 visti da StratoSpera 3. E` la foto più alta scattata da un pallone amatoriale.

I laghi Trasimeno, di Bolsena e di Bracciano da 39.614 visti da StratoSpera 3. E` la foto più alta scattata da un pallone amatoriale.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: