Home > Astronautica > Sarà il 2012 l’anno della prima taikonauta?

Sarà il 2012 l’anno della prima taikonauta?


Fra i candidati alla missione spaziale cinese che tenterà il primo storico docking manuale il prossimo anno, ci sono anche due donne; questo è quanto riferito da Stephen Clark di spaceflightnow.com riprendendo alcune notizie diffuse dai media cinesi.

Le due donne astronauta, entrambe pilota di cargo, sono fra i nove finalisti per uno o due voli abitati programmati dall’agenzia spaziale cinese per il 2012. Questo è quanto ripreso da Cark consultando le news dell’agenzia di stampa governativa Xinhua sul finire dello scorso mese di Ottobre. L’agenzia ha riportato le parole di Chen Shanguang, direttore dell’Astronaut Center of China, secondo cui la Cina deve avere sia astronauti uomini che astronauti donne per far progredire il proprio programma spaziale: “Le attività legate all’esplorazione spaziale sarebbero incomplete senza la partecipazione delle donne astronauta.”
Sempre secondo l’agenzia di stampa cinese, le due “taikonaute” sono sposate ed hanno circa 30 anni, ma ancora non ne sono stati comunicati i nomi.

Wu Ping, un portavoce del China Manned Space Engineering Office, ha spiegato che al momento ci sono nove astronauti in training per una o due missioni per il 2012. Il training prevede anche l’addestramento per il docking manuale con il modulo laboratorio Tiangong 1, lanciato il 29 Settembre scorso.
La capsula non abitata Shenzhou 8 si è agganciata autonomamente a Tiangong 1 lo scorso 3 Novembre raggiungendo una fondamentale tappa del programma spaziale cinese e spalancando di fatto le porte al prossimo lancio manned previsto, come già detto, per il 2012. Va detto che secondo le fonti cinesi, una o tutte e due le Shenzhou che voleranno il prossimo anno, saranno abitate in dipendenza dall’esito della missione della Shenzhou 8. E’ previsto che entrambe le Shenzhou debbano agganciarsi alla Tiangong 1. La Shenzhou può portare fino a tre taikonauti.

La Shenzhou 8 si separerà da Tiangong 1 verso il 14 Novembre per iniziare un secondo tentativo di aggancio nella luce solare, sempre secondo le parole di Wu, visto che il primo docking era avvenuto nella parte notturna dell’orbita per evitare interferenze con i raggi solari. Se anche il secondo docking dovesse avere successo, Shenzhou 8 si staccherà definitivamente da Tiangong 1, il 17 Novembre, per rientrare sulla Terra appesa ad un paracadute.
Shenzhou 9 verrà lanciata nella prima metà del 2012 e Shenzhou 10 verrà lanciata nella seconda metà.

Clark ha evidenziato che nella news dell’agenzia Xinhua, viene specificato che fra i nove astronauti in lizza per i voli del 2012 figurano anche Yang Liwei, il primo astronauta cinese, e Zhai Zhigang, il primo cinese ad effettuare un’attività extraveicolare.

Tiangong 1, lanciato il 29 Settembre 2011, resterà in orbita per due anni e riceverà le visite delle capsule abitate Shenzhou.

Fonte: spaceflightnow.com

[Tratto da Astronautinews – Luca Frigerio]

Fra i candidati alla missione spaziale cinese che tenterà il primo storico docking manuale il prossimo anno, ci sono anche due donne.

Annunci
Categorie:Astronautica Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: