Radioascolto


Da circa un anno mi sono avvicinato al mondo della Radio e del radiantismo in modo serio e continuativo, a Novembre di quest’anno ho sostenuto l’esame per la patente di radioamatore con esito positivo, e sto scoprendo con entusiasmo il mondo del radioascolto. La passione per la radio in verità l’avevo da tempo, assorbita in qualche modo da mio padre e dalla sua stessa passione che non ha mai potuto esercitare. Molti libri di elettrotecnica, manuali e vecchi corsi di radiotecnica li ho ereditati da lui. Per diversi motivi anche io non sono mai riuscito a dare seguito a questa passione che poco a poco si è affievolita, mancava qualcosa che mi spingesse fuori da questo torpore e che mi motivasse.

Un paio di anni fa l’incontro con alcuni membri radioamatori di ISAA già soci del gruppo AMSAT Italia, mi hanno finalmente dato quel “qualcosa” che mancava, la motivazione giusta. Senza dubbio il progetto a cui stavano lavorando, il loro entusiasmo, la loro voglia di mettersi in gioco, l’inesauribile disponibilità e la loro esperienza mi hanno “sbloccato”. Così ho ripreso gli studi, quelli “seri” ho frequentato un corso in preparazione all’esame per la patente di radioamatore e cominciato a sondare il web per conoscere altri appassionati OM. Ho così scoperto il mondo del radioascolto e ne sono stato subito affascinato.

Avvicinarmi all’AIR ed entrarne a farne parte è stata una cosa sola. Molto apprendo e molto scopro leggendo Radiorama ma, soprattutto, sono i soci AIR  attraverso le loro esperienze rese disponibili a tutti tramite il web, che mi stanno dando veramente tanto.Sto cominciando a muovere i primi passi come radioascoltatore ed il mio “Minimal Radio Shack” ne è testimonianza; esso comprende una radio Sangean ATS 909X arrivata da poco, un registratore digitale Sangean DAR – 101 ed l’immancabile WRTH senza il quale non si va da nessuna parte.

Nei prossimi mesi, una volta acquisito il nominativo ho intenzione di acquistare un radioricevitore portatile e cominciare ad allestire una stazione radio adeguata alle mie necessità.

Stazione minimale di Radiascolto

Stazione minimale di Radiascolto

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: